Testo drammatico inedito di Andrea Cusumano che costituisce la summa di anni di ricerca in ambito drammaturgico e di metodologia per la costruzione della messa in scena. La ricerca condotta in Kerala porta Cusumano a ridefinire il rapporto tra testo, mascheramento e spettacolarizzazione dando vita a 4 testi ispirati rispettivamente a 4 miti tragici, messi a loro volta in relazione con la dimensione performativa di 4 riti del Kerala. In particolare Il Principe (Le Baccanti) al rito del Theyyam, il Re (Ippolito) al Kathakali, la Regina (Medea) al Tholpavakoothu e Atto IV (Antigone) al Koodyiattam.

Tragödia – il Principe

Foto: Valerio Bellone
Luogo: Teatro Garibaldi, Palermo (2014)
Performers: Andrea Cusumano, Fleur Huyghues Despointes, chitarra Giuseppe Lomeo, percussioni Fabrizio Fazio

Tragödia – il Re

Foto: Francesco Montefusco
Luogo: Parco Archeologico della Valle dei Templi, Agrigento (2022)
Performers: Andrea Cusumano, chitarra Giuseppe Lomeo, percussioni e bordone Michele Piccione, costumi Simone Valsecchi, studenti CeSDAS/MeNO

Tragödia – la Regina

Foto: Studio 35
Luogo: Villa Nitti, Maratea (2021)
Performers: Andrea Cusumano, chitarra Giuseppe Lomeo, percussioni Michele Piccione, marionettiste Monica Andolina e Giulia Pirrotta, voce recitante Giuditta Perriera, Valerio Strati, Elisa Parrinello.

Tragödia – atto IV

Foto: Alessandro D’Amico
Luogo: Teatro Garibaldi, Palermo (2023)
Performers: voce recitante Giuditta Perriera, gli studenti del CeSDAS/MeNO, coro diretto dal M° Mauro Visconti, oboe Salvatore Ferraro, flauto Dario Lo Cicero, percussioni Davide Mezzatesta.